Archivio Convocazioni Anno 2018

Gennaio

Commissione del 10 gennaio 2018::

  • Disamina ed eventuale espressione di parere sulla proposta n. 92/2017 (Prot. n. RC/29208/2017) Approvazione del “Piano Capitolino della Mobilità Elettrica 2017-2020”. Approvazione del “Regolamento per la realizzazione e la gestione degli impianti di pubblico accesso adibiti esclusivamente alla ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica”. Parziale abrogazione delle disposizioni relative alla mobilità elettrica contenute nel “Regolamento degli impianti stradali di rifornimento energetico nel Comune di Roma” approvato con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale, n. 26 del 17 marzo 2008. (Dec. G.C. n. 42 del 23 ottobre 2017).

Commissione esterna del 15 gennaio 2018:

  • Sopralluogo in esterna presso area spartitraffico centrale di Viale Tito Labieno a seguito della ricollocazione delle soste a rotazione di Via Tuscolana (tratto compreso tra fermata Numidio quadrato e Piazza Cinecittà).

Commissione del 24 gennaio 2018:

  • Approfondimenti situazione mercato su sede stradale “Regola” sito in Piazza Campo de Fiori;

Commissione del 26 gennaio 2018:

  • Chiarimenti in merito alle AGS, convenzioni e maggiori occupazioni.

Commissione del 31 gennaio 2018:

  • Disamina ed eventuale espressione di parere sulla proposta n.56 della G.C. “Regolamento dei mercati riservati alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli ”.  (Prot. n. RC/18617/2017);

Febbraio

Commissione del 2 febbraio 2018:

  • Approfondimenti in merito al rilascio delle SCIA per l’apertura di attività di autolavaggio self-service e autolavaggio a mano;

Commissione del 16 febbraio 2018:

  • Il rilancio dei mercati settimanali;

Commissione esterna del 23 febbraio 2018:

  • Sopralluogo in esterna presso il C.A.R (Centro Agroalimentare Roma). di Via della Tenuta del Cavaliere, 1 –  Guidonia  Montecelio (RM);

Marzo

Commissione del 2 marzo 2018:

  • Lettura ed eventuale approvazione dei verbali della IX Commissione Capitolina Permanente – Commercio di seguito indicati: n. 46 del 15/09/2017; n. 48 del 4/10/2017; n. 49 del 6/10/2017; n. 54 dell’8/11/2017; n. 58 del 22/11/2017; n. 2 del 15/01/2018;

Commissione del 9 marzo 2018:

  • Lettura ed eventuale approvazione dei verbali della IX Commissione Capitolina Permanente – Commercio di seguito indicati: n. 45 del 13/09/2017; n.59 del 29/11/2017; n.60 del 1/12/2017; n.1 del 10/01/2018; n.5 del 31/01/2018; n.9 del 02/03/2018;

Commissione del 14 marzo 2018:

  • Disamina ed eventuale espressione del parere di competenza ai sensi dell’art. 52 del Regolamento del Consiglio Comunale della proposta di deliberazione di iniziativa consiliare a firma del consigliere Coia, avente ad oggetto “Integrazione e modifica della Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n.30 dell’1 giugno 2017 – Nuovo Regolamento della attività commerciali sulle aree pubbliche (Prot. n. RC/6903/2017);

Commissione del 16 marzo 2018:

  • Disamina della proposta n.64/2017 ed eventuale espressione del parere di competenza ai sensi dell’art. 51 del Regolamento del Consiglio Comunale (Dec.GC. 4 agosto 2017 prot.n.RC/14590/2017), avente ad oggetto “Regolamento per l’esercizio delle attività commerciali ed artigianali nel territorio della Città storica”;

Commissione del 23 marzo 2018:

  • Relazione in merito all’abusivismo commerciale e programmazione;

Aprile

Commissione del 6 aprile 2018

  • Programmazione lavori della IX Commissione

Commissione congiunta Ambiente del 6 aprile 2018:

  • Lo spreco  alimentare e le politiche alimentari urbane a livello globale

Commissione del 13 aprile 2018

  • Sopralluogo in esterna presso il Mercato Monti sito in Via Baccina 36 ed il Mercato dell’Unità sito in Via Cola di Rienzo 245;

Commissione del 20 aprile 2018

  • Stato attuazione del sistema informatico per il commercio ed integrazione con sistemi di riscossione;

Commissione del 27 aprile 2018

  • Disamina ed eventuale espressione di parere alla Proposta prot. n. RC/7894/2018. Modifica art.4 bis del Regolamento in materia di occupazione di suolo pubblico (osp) e di canone (cosap) comprensivo delle norme attuative PGTU di cui alla Deliberazione A.C. n. 39 del 23.07.2014. Disposizioni in materia di isole ambientali. (Dee. G.C. n. 17 del 19 marzo 2018;
  • Disamina ed eventuale espressione di parere alla Proposta di deliberazione dell’Assemblea Capitolina, a iniziativa dei Consiglieri De Priamo e altri, concernente “Revisione dello Statuto di Roma Capitale – introduzione del riconoscimento del Diritto all’alimentazione”

Maggio

Commissione del 4 maggio 2018

  • Valutazione delle candidature per il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio di Vigilanza del C.A.R (Centro Agroalimentare Roma);

Commissione del 11 maggio 2018

  • Sopralluogo in esterna presso i mercati del Municipio VIII:
    >  Santa Galla, via di Santa Galla;
    >  Tormarancio I, via Rosa Raimondi Garibaldi;

Commissione IX congiunta IV Ambiente del 11 maggio 2018

  • Ripristino area sosta square centrale Palmiro Togliatti a servizio del mercato Porta Portese Est

Commissione IX congiunta CCP Riforme Istituzioneli del 16 maggio 2018

  • Indagine conoscitiva sul Decentramento amministrativo e Riforme Istituzionali, ai sensi dell’art.95 del Regolamento del Consiglio Comunale – Fase 1 – Audizione dei soggetti interni ali’ Amministrazione Capitolina- Audizione del Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico,  in merito alla relazione sullo stato di applicazione degli artt. 54, 55, 56 e 57 del Regolamento del Decentramento amministrativo, approvato con Deliberazione C.C. n. l O dell’8 febbraio 1999 e ss.mm.ii.;

Commissione del 18 maggio 2018:

  • Sopralluogo in esterna presso il Mercato Pinciano sito in Via Antonelli e presso il Mercato S.Lorenzo sito in Largo degli Osci;

Commissione congiunta Commercio – Bilancio del 23 maggio 2018

  • Monitoraggio sul Bando Regionale per le Reti di Impresa;

Commissione del 25 maggio 2018:

  • Sopralluogo in esterna presso il Mercato Val Melaina sito in Via Conti e presso il Mercato di Via Val D’Ossola;

Commissione del 30 maggio 2018:

  • Monitoraggio della norma transitoria relativa alle licenze anomale;

Giugno

Commissione congiunta Commercio – Urbanistica del 1 giugno 2018

  • Linee Guida per un Piano Regolatore del Commercio;

Commissione del 6 giugno 2018

  • Bandi dei mercati: prerequisiti, criteri, bando tipo;

Commissione del 8 giugno 2018

  • Sopralluogo in esterna presso il mercato Corinto, via Corinto e mercato Testaccio, via Galvani;

Commissione del 20 giugno 2018

  • Riconoscimento delle Botteghe Storiche;
  • Disamina delle problematiche inerenti gli impianti di carburante presenti nella Capitale;

Commissione del 22 giugno 2018

  • Approfondimento della Delibera di Giunta del Municipio I  n.14 del 2 marzo 2018, in merito alla ricollocazione dei posteggi commercio su area pubblica;

Luglio

Commissione del 4 luglio 2018

  • Problematiche relative al Mercato di Via Urbano II;

Commissione congiunta Sociale del 6 luglio 2018

  • Disamina ed eventuale espressione parere proposta n. 107/2018 (prot.n.RC/30372/2017) avente ad oggetto: integrazione al vigente Regolamento di Igiene, con l’introduzione dell’art.64 bis per la disciplina delle emissioni provenienti da attività non residenziali che effettuano cottura di alimenti. (Dec.G.C.n.44 del 26 giugno 2018);

Commissione del 11 luglio 2018

  • Monitoraggio, digitalizzazione e stato di avanzamento lavori relativo ai sistemi applicativi per il commercio;

Commissione del 13 luglio 2018

  • Rettifica Ordine del Giorno:
    Farmer’s Market di Corviale;  sostituisce:  Criteri e cronoprogramma per l’avvio dei bandi dedicati alle utenze commerciali;

Commissione congiunta Patrimonio del 18/07/2018

  • Espressione parere proposta di iniziativa consiliare a firma dei Consiglieri Coia, Vivarelli, Guadagno. Calabrese, Catini, Stefano, Terranova, Bernabei e Ferrara: Rilancio ed attuazione del nuovo progetto “Borgo degli artigiani”. (Prot.n. RC/18442/2018).

Commissione del 18 luglio 2018

  • Programmazione lavori della IX Commissione

Commissione congiunta Bilancio del 20/07/2018

  • Salvaguardia equilibri di bilancio: verifica gestione economico-finanziaria del Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive, in vista della manovra di Assestamento di Bilancio 2018;

Commissione del 25/07/2018

  • Valutazione delle candidature per il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio di Vigilanza della Centrale del Latte di Roma;

Agosto

Commissione del 08/08/2018

  • Sopralluogo in esterna presso l’area di Fontana di Trevi e Via delle Muratte;

Commissione congiunta Patrimonio del 10/08/2018

  • Sopralluogo immobile capitolino sito in Via dei Cerchi   n. 33/41;

Commissione del 10/08/2018

  • Monitoraggio e  aggiornamento stato avanzamento lavori relativi al Mercato Appio I;

Annullamento Commissione del 31/08/2018

  • Aggiornamento sul lavoro condotto sul tema azzardo e sale slot, istruzioni pratiche, proposte e problematiche riscontrate;

Settembre

Commissione del 07/09/2018

  • Lettura ed eventuale approvazione dei verbali della C.C.P. IX Commercio n. 36 del 08/08/2018 e n. 37 del  10/08/2018;
  • Lettura ed eventuale approvazione dei verbali della Commissione Congiunta con la C.C,.P. VII Patrimonio e Politiche Abitative n. 23 del 18/07/2018 e n. 26 del 10/08/2018;

Commissione del 12/09/2018

  • Sopralluogo in esterna presso Piazza Navona per i Piani di Massima Occupabilità;

Commissione del 14/09/2018

  • Problematiche relative al mercato di Casal Bertone ed al mercato di  Pietralata;
  • Varie ed eventuali.

Commissione del 19/09/2018

  • Aggiornamento sul lavoro condotto sul tema azzardo e sale slot, istruzioni pratiche, proposte e problematiche riscontrate;

Commissione del 21 settembre 2018:

  • Approfondimenti sullo stato di attuazione e sugli  effetti dei Piani di Massima Occupabilità;

Commissione del 24 settembre 2018:

  • Eventi nei mercati: quando il cibo incontra la cultura;

Commissione del 28 settembre 2018:

  • Sopralluogo in esterna presso i mercati Pietralata e Casal Bertone;

Ottobre

Commissione del 5 ottobre 2018

  • Criteri e cronoprogramma per l’avvio dei bandi dedicati alle utenze commerciali;

Commissione del 12 ottobre 2018

  • Sopralluogo in esterna presso fiera di Roma : la commissione incontra le start up al maker faire.

Commissione del 19 ottobre 2018

  • I bandi nei mercati: dal bando-tipo ai bandi municipali;

Commissione del 23 ottobre 2018

  • AniMIAMO i MERCATI; l’istituzione di una settimana Capitolina ad essi dedicata;

Commissione del 26 ottobre 2018

  • Gli orari degli esercizi commerciali: come coniugare salute, lavoro e commercio;

Commissione congiunta Patrimonio del 30 ottobre 2018:

  • Disamina ed eventuale espressione di parere sulla proposta di deliberazione di iniziativa consiliare a firma della Consigliera Celli Interventi per il sostegno, promozione, valorizzazione e diffusione dei prodotti artigiani locali – Istituzione Atelier dell’Artigianato Romano, presso i locali di proprietà di Roma Capitale siti in via dei Cerchi, 33 – 41. (Prot. n. RC/5388/2018)

Novembre

Commissione del 9 novembre 2018

  • Le nuove convenzioni AGS;

Commissione del 16 novembre 2018

  • Disamina ed eventuale espressione di parere alla proposta di deliberazione di iniziativa consiliare a firma del Consigliere Coia avente ad oggetto “Regolamento dell’Osservatorio Capitolino del Commercio su area Pubblica” (prot. n. 19340/2018).

Commissione congiunta Pari Opportunità – IX Commercio del 22 novembre 2018

  • Verifica protocollo d’intesa con I.A.P.

Commissione del 23 novembre 2018

  • Attività di Libreria poste nei sottopassi di Largo del Tritone, Piazza Fiume e Largo Chigi;
  • Discussione su possibili agevolazioni per la cooperazione alla valorizzazione e
    riqualificazione del territorio.

Commissione del 30 novembre 2018

  • Monitoraggio procedimento di conversione licenze anomale (Art.52 Del. A.C. 29/2018).

Dicembre

Commissione del 6 dicembre 2018

  • Problematiche inerenti il mercato sito in Piazza San Giovanni di Dio;
  • Approfondimenti relativi alle attività economiche all’interno di box siti in Via Portuense (Porta Portese).

Commissione congiunta I Bilancio del 7 dicembre 2018

  • Disamina e discussione del Bilancio di previsione finanziario 2019-2021 e del  Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019- 2021;
  • Disamina ed eventuale espressione di parere sulla Proposta n. 159/2018 (prot. n. RC/35969/2018). Verifica della quantità di aree destinate ad insediamenti per attività produttive industriali e artigianali, da cedere in diritto di superficie nell’anno 2019 e determinazione dei relativi corrispettivi. (Dec. G.C. n. 71 del 16 novembre 2018).

Commissione del 14 dicembre 2018

  • Monitoraggio procedimento di conversione licenze anomale (Art.52 Del. A.C. 29/2018).