Linee di azione per lo Sviluppo Economico la Formazione ed il lavoro
All’inizio del mandato di Governo verranno definite metriche di valutazione con le quali i cittadini potranno monitorare l’andamento del programma, connesse agli obiettivi di sviluppo sostenibile ONU.
- realizzazione dei progetti del Piano Roma Smart City (DGC 45 del 9/3/21), Piano Agrifood Roma 2030 (DGC 108 del 14/5/21) e Piano Tech Business Roma 2030 (DGC 142 del 25/6/21) in partenariato con università, grandi imprese, startup e PMI ◉SDG 8, 9,11,12 ◉ ◉ ◉ ◉ ◉;
- creazione di una agenzia di sviluppo economico territoriale e dell’ecosistema innovazione per l’attrazione di investimenti, imprese e talenti, e che realizzi progetti di sviluppo impiegando stanziamenti previsti per PNRR e Giubileo 2025 ◉SDG 8,9 ◉ ◉;
- offerta di servizi “Invest in Roma one-stop-shop”, per facilitare la collaborazione con operatori e investitori internazionali che intendono insediarsi a Roma ◉SDG 8,9 ◉ ◉ ;
- sviluppo di progetti collegati alla candidatura di Roma a Expo 2030, che prevedano il futuro riutilizzo degli spazi Expo per ospitare centri di ricerca e innovazione ◉SDG 9,11;
- proseguire e potenziare la Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma presso Stazione Tiburtina, in partenariato con università e incubatori certificati MiSE per accelerazione di startup e trasferimento tecnologico (DGC 263 del 13/11/2020) ◉SDG 8,9 ◉ ◉;
- continuare realizzazione del Green Innovation Hub Roma presso Via dei Cerchi, centro di innovazione per lo sviluppo di progetti, prodotti e servizi innovativi per la transizione ecologica di Roma ◉SDG 9,11,12,13 ◉ ◉ ◉
- destinare il 5% delle spese di bilancio annuale comunale (circa 250 M€) per l’acquisto di prodotti e servizi innovativi da startup e PMI, consentendo il loro sviluppo impiegando domanda pubblica (c.d. innovation procurement) ◉SDG 8,9 ◉ ◉;
- sviluppare accordi di collaborazione con operatori venture capital (FNI e privati), università, centri di ricerca, incubatori e startup che lavorano per sostenibilità e innovazione sostenendo il ruolo centrale della formazione di cultura d’impresa sul territorio ◉SDG 8,9,11 ◉ ◉ ◉;
- riorganizzazione e semplificazione amministrativa per tutti gli operatori economici, con procedure digitalizzate, ad esperienza d’uso facile, uniformi e tempi certi di evasione ◉SDG 8,9 ◉ ◉;
- proseguire i progetti legati all’artigianato artistico e al patrimonio produttivo creativo e culturale di Roma, al fine di sviluppare nuove imprese distintive, che sappiano promuovere e innovare competenze caratterizzanti il “saper fare romano” nel mondo ◉SDG 8,9;
- continuare la promozione del marchio “Qualità Roma”, rendendo identificabili per cittadini, visitatori e acquirenti esteri prodotti, botteghe, ristoranti e strutture ricettive di qualità ◉SDG 9 ◉;
- contrasto all’abusivismo commerciale, all’usura, alla contraffazione e alla concorrenza sleale a sostegno delle realtà imprenditoriali in regola ◉SDG 8,9,11;
- riordino delle occupazioni di suolo pubblico commerciali: saranno concesse come complemento alla qualità nella fruizione e al decoro della nostra Capitale ◉SDG 8,9,11;
- sostegno alla creazione di reti di impresa, dedicate alla crescita di nuove attività produttive e startup e all’evoluzione di imprese tradizionali ad alto valore culturale ◉SDG 8,9 ◉;
- valorizzare i prodotti, le ricette tradizionali e gli operatori enogastronomici, patrimonio di grande valore per Roma, la sua identità agroalimentare, favorendo la riconoscibilità e la distintività dei prodotti tipici per costruire una cultura identitaria del cibo romano ◉SDG 3,8,9,11 ◉.
- continuare il rilancio dei mercati rionali, potenziando la somministrazione nelle ore extra mercato, riqualificando (anche energeticamente) e assegnando i posteggi chiusi. Riorganizzare l’assetto dei mercati per ospitare iniziative a carattere socio-culturale; e nodi logistici agroalimentari a scala di quartiere, in connessione con il CAR ◉SDG 7,8,9,11,12 ◉;
- estensione della rete “Farmer’s market”, sostegno ai GAS e alle aziende di vendita diretta, potenziamento filiera corta (km0), orti urbani in sinergia con i mercati di Roma ◉SDG 8,9,11,12 ◉;
- porre il cibo e l’Agro al centro della promozione turistica e ambientale romana, tramite azioni integrate di comunicazione e marketing per l’enogastronomia e la campagna romana ◉SDG 8,9,11,12 ◉;
- valorizzare la campagna, i suoi prodotti e i produttori agricoli, promuovendo una produzione orientata alla sostenibilità che aiuti a conservare la biodiversità e gli ecosistemi ◉SDG 8,9,11,12,13,15 ◉;
- migliorare la connettività e i servizi wireless voce e dati sul territorio, aggiornando il Regolamento Comunale vigente in materia di antenne (DAC 26 del 14/05/15) ◉SDG 9,11 ◉ ◉;
- Investire nella stabilizzazione della formazione lavoro in cooperazione con la città metropolitana e chiedendo alla Regione il trasferimento delle competenze ◉SDG 4,8 ◉;
- Continuare i bandi per impiego produttivo degli immobili comunali con destinazione laboratoriale e commerciale: “il lavoro nobilita il quartiere”, “distretti artigianali”, “distretti culturali” ◉SDG 10,11.